Il significato dell'albero di Natale su cui riflettere

Il significato dell’Albero di Natale è frutto di molte ricerche che hanno portato in superficie bellissimi aneddoti tradizionali, storici, leggendari. Ma l’aspetto culturale, in qualsiasi tradizione, rappresenta solo una parte del tutto.

significato albero natale

Qui nel Regno di Babbo Natale diamo molta importanza alla fonte delle cose, al principio… non per nulla la parola Natale / Nascita è strettamente connessa al concetto di “principio”. Ci interessa la sensazione, l’immagine, lo stato d’animo che stanno prima della spiegazione razionale… perché è da lì che parte tutto.

L’Albero di Natale non fa eccezione! Il simbolo della tradizione alla quale siamo più attaccati in assoluto. Un magico punto di convergenza sotto il quale andare a raccogliere i frutti di come nella vita siamo capaci di comportarci. Il bimbo ci troverà un regalo per essere stato un bravo bambino e continuerà a farlo finché avrà il coraggio di “fare il bravo”.

Il significato dell'albero di Natale

Ma partiamo dalla base: cosa significa fare l’Albero di Natale? La meraviglia inizia proprio da qui, dal momento in cui prendiamo un Albero e decidiamo che debba diventare un Albero di Natale. Attenzione, non fate passare il verbo “decidiamo” inosservato, perché è proprio lì che ha inizio tutto: nell’intenzione di prendere qualcosa che già c’è e darle un significato rendendola più bella, decorandola! La nostra azione di decorare l’Albero di Natale ha un significato a dir poco magico, ovvero quello di prendere una cosa neutrale/comune e renderla unica grazie alla “Bellezza”.

Pronti al grande viaggio? Bene! Ora pensate… e se quest’Albero di Natale fossimo proprio noi? Un prodotto fisico/naturale della Vita nel momento in cui nasciamo. Proprio come ci sta a cuore il decoro di un Albero di Natale pensiamo dunque alla cura fisica e mentale di noi stessi. Questo passaggio è fondamentale, perché se non si sta in equilibrio, difficilmente nella vita si può agire per il bene di chi ci circonda. Una volta raggiunto lo stato di equilibrio, cura e bellezza attraverso ciò che possiamo definire amor proprio, possiamo passare alla missione più bella: quella di abbellire ciò che ci circonda. Abbellendo con grazia e armonia noi stessi contribuiamo, proprio come fa l’Albero di Natale, ad abbellire anche lo spazio circostante, cambiandolo. Pensate per un attimo come cambia l’entrata della vostra casa, il vostro soggiorno o qualunque luogo quando vi allestite l’Albero di Natale rispetto a quando non c’è. Bene, è la stessa identica cosa anche per noi. Facciamo in modo di portare bellezza in ogni circostanza cui partecipiamo, ed è proprio questo il Regalo che ogni persona che ci conosce potrà trovare sotto il nostro Albero.

Fare / Essere l’Albero di Natale è anche il giusto modo per mostrare gratitudine alla Vita stessa, che si è donata a noi con l’auspicio di non essere sprecata. Siamo molto di più di ciò che pensiamo di essere…
Ci vuole pazienza, cura, gusto per passare con meticoloso entusiasmo i fili di luce affinché nessun ramo resti nell’ombra. Si è faticoso, ma come ogni atto di vero Amore… non se ne sente il peso se l’Amore è sincero, altrimenti ci stiamo / stiamo agghindando solo per vanità. Bisogna fare attenzione, perché il confine è molto sottile. L’Albero di Natale bello, che illumina, lascerà il suo segno in ogni ambiente e cuore anche dopo il suo utilizzo. Un po’ come il senso che possiamo dare alla Nostra Vita… quando passerà, proprio come l’Albero di Natale, resterà in ogni piccolo spazio di mondo che abbiamo contribuito ad abbellire e illuminare.

Cosa ci insegna il significato dell’albero di Natale

È un cerchio che si rigenera ogni anno, e di anno in anno (generazione in generazione, era in era) diverremo decoratori più abili e capaci di vedere e far emergere bellezza ovunque. E questa è il vero significato di tutto il discorso… l’Albero di Natale ci insegna ad aprire gli occhi del cuore, attraverso i quali saremo in grado di vedere e raccogliere il buono in ogni circostanza. Scopriremo così che ogni Albero può diventare un Albero di Natale… siamo noi a dargli questo significato. Proprio come ogni uomo può risplendere… se è questo ciò che vuole.

Vi Vogliamo un mondo di Bene!!!

Ogni giorno è Natale

E' il titolo del libro in cui, Giorgio Onorato Aquilani (fondatore e responsabile dell’identità del Regno) ha deciso di condividere la visione, i valori e i segreti che animano il Regno di Babbo Natale.

Un magico percorso che si snoda attraverso una serie di profonde riflessioni sul significato dei più comuni simboli del Natale e di quanto possano essere utili e determinanti nell’età adulta per dar vita ad una nuova e migliore versione di noi e di ciò che nella vita facciamo. Non mancano le presentazioni ufficiali con i magici abitanti del Regno di Babbo Natale, personaggi ormai diventati del Natale di tutti.

Ogni Giorno è Natale