Cari amici, la tavola di Natale per noi elfetti del Regno di Babbo Natale significa sempre taaantaa fame!!! Probabilmente perché siamo iperattivi per rendere al top il Regno. È anche vero che nel Victorian Village ci sono tantissime cose buone da mangiare da mettere sulla tavola di Natale a casa, sia dolci che salate. Per questo motivo non vediamo l'ora di fare la pappa!!!
A proposito di mangiare...anche la tavola di Natale deve essere ben decorata, si sa con le feste natalizie si passa tantissimo tempo a gustare mille prelibatezze e la tavola di Natale deve essere ben addobbata per accogliere amici e parenti.
La tovaglia della tavola di Natale a casa
Cominciamo dalla base la tovaglia, qui si apre un trattato di scienza natalizia!I colori più gettonati sono il bianco il rosso e l'oro,le tovaglie impreziosite con decori e passamaneria ma non c'è da escludere anche altri colori. Da bravo elfetto vi suggerisco come colore anche il celeste/carta da zucchero o il verde, colori che ricordano la natura. Abbinate sempre alla tovaglia i tovaglioli attenzione a non creare effetto arlecchino stiamo a Natale non a carnevale! i tovaglioli sempre in tinta con la tovaglia,altrimenti devono richiamare i colori delle decorazioni o del centro tavola. Un'altra accortezza per la tovaglia della tavola di Natale è cercare di utilizzare una stoffa abbondante, se scende oltre il tavolo non vi preoccupate andrà a creare un un'effetto "regale" l'eccesso può essere raccolto con dei bei fiocchi e il successo sarà assicurato!!! Anche i runner (le strisce di stoffa) da applicare sulla tavola impreziosiscono la tovaglia è bene scegliere un colore che spezzi con la base (per esempio se la tovaglia è rossa il runner potrà essere bianco,oro o verde).
I piatti e i sottopiatti della tavola di Natale a casa
Per quanto riguarda i piatti e sottopiatti anche qui subentra il gusto personale,diciamo che la semplicità della porcellana bianca con qualche decoro a tema natalizio è il classico che non tramonta mai,ma anche i piatti decorati e un po barocchi hanno il loro fascino!
Tornando al tovagliolo vi suggerisco di creare con questi delle rose o degli alberelli(i tutorial sono facilmente reperibili su internet)così è un modo originale per piegarli diversamente! Attenzione ai bicchieri e alle posate sempre tirati a lucido!!! Un bel panno di stoffa per togliere l'opacità è il segreto per rendere anche un semplice bicchiere lucente come un cristallo Swarovski!
Il centrotavola di Natale
Ora viene il pezzo forte: il Centrotavola di Natale! Non può esserci una cena natalizia senza avere impreziosito ad arte la parte centrale della tavola di natale, possiamo dilungarci anni luce, nella mia esperienza con Babbo Natale ne ho visti di veramente incredibili! Fiori, frutta, palline, dolci, alberelli di Natale,pupazzetti, candelabri un vero trionfo! Molti preferiscono il fai da te per personalizzarli e sinceramente è molto divertente! Attenzione alle misure,non possiamo utilizzare un centrotavola troppo grande se la tavola è piccola e stessa cosa se la tavola è grande,non posizioneremo un decoro lillipuziano! Se la tavola è veramente grande si potrà pensare di mettere più di un centrotavola di Natale (si parte dal centro del tavolo per posizionare il primo e gli altri andranno messi considerando le distanze e il numero dei commensali, per non creare troppo ingombro).
Se sulla tavola di Natale usate la frutta fresca per il vostro centrotavola scegliete mele, arance, melagrana e limoni utilizzate un bel cestino e impreziosite con stecche di cannella e anche qualche castagna potrà fare capolino! (consiglio come base anche le spugnette che si usano per infilare i fiori nelle composizioni) aggiungente anche qualche pallina o decoro a tema natalizio. Se volete usare il classico centrotavola con pigne e abete arricchitelo con fiocchi, palline e passamanerie (utilizzate sempre la colla a caldo è rapida e non lascia tracce) Vena artistica? Allora date libero sfogo alla vostra fantasia,per esempio utilizzate anche al centro della tavola di Natale un bel Babbo Natale, lo posizionate in un cesto di vimini e intorno decorate con piccoli alberelli e lucine, credetemi sarà un effetto spettacolare,come vedete di idee ce ne sono veramente tantissime...
Nel Regno di Babbo Natale abbiamo creato delle splendide tavole per darvi tantissimi spunti, ogni volta che mi soffermo ad ammirarle immagino la gioia dei commensali nel vedere tanto splendore sulla tavola di Natale, ma attenzione!!! i centritavola sia confezionati o creati hanno bisogno di luce e le candele non devono mai mancare.Il calore la gioia che può creare una piccola fiammella non ha prezzo e credetemi è subito Natale. Un segreto per rendere ancora più brillante il tutto?oltre alle candele, mettete tra i decori del centrotavola delle piccole lucine (alimentate a batteria) l’effetto scintillante sarà assicurato parola di elfetto al 100%!!
Accidenti! Non dimentichiamoci delle sedie! Non siamo come le renne che mangiano in piedi! Infatti vanno impreziosite con cuscini natalizi o in tinta unita e a richiamare sempre la tovaglia e poi possiamo coprirle con degli splendidi schienali natalizi (con il viso di babbo natale o delle renne ecc ecc). Nella sala da pranzo non domenticate la musica di sottofondo, noi elfetti in questi giorni stiamo ascoltando le splendide musiche del Regno di Babbo Natale sono pazzesche e create da professionisti del settore...wooow!!!
Un’altra cosa che renderà la tavola di Natale e la sala da pranzo splendida è illuminare le finestre con tende di luce. Si avete capito bene! Si possono mettere tende luminose dietro le vostre tende o lasciandole aperte in vista e la magia sarà assicurata!
Vi vogliamo un mondo di bene!
Andrea
100% Elfetto