Chi è Babbo Natale? Le origini e la storia di Babbo Natale

Spesso ci chiedono chi è Babbo Natale e cosa rappresenti per noi del Regno e se crediamo nella sua esistenza. È una domanda affascinante e, in molti modi, la nostra risposta prima di emergere in superficie, richiede un viaggio interiore. Andiamo?

chi è babbo natale?

Chi è Babbo Natale, le origini

Sono tante le storie legate alle origini di Babbo Natale. Probabilmente, quella più significativa risale ad un uomo realmente vissuto. Parliamo ovviamente di San Nicola, un vescovo vissuto a Myra (Turchia) nel IV secolo.

San Nicola era un uomo ricco e molto noto per la sua generosità. La leggenda di Babbo Natale inzia, infatti, quando San Nivola decide di aiutare un povero padre che non aveva abbastanza soldi per sposare le sue tre figlie. Una notte, allora, San Nicola fece cadere una borsa piena d’oro dal caminetto della casa dell’uomo e le monete caddero proprio nelle calze che la famiglia aveva appeso al caminetto ad asciugare (vi ricorda qualcosa?). Grazie alla sua generosità e bontà il vescovo Nicola - alla sua morte - divenne santo. 

Ora, non sta a noi indagare sulla superficie della faccenda... da queste righe però emerge un esempio virtuoso ed un'idicazione chiara: la Generosità (la stessa virtù riconquistata da Scrooge nel Canto di Natale scritto da Charles Dickens). Scopriremo insieme che l'atteggiamento che caratterizza San Nicola e che ha dato una svolta alla vita dell'avaro Scrooge, può portare ognuno di noi su una nuova e illuminata dimensione.

Chi è Babbo Natale oggi

Per noi, Babbo Natale non è soltanto un personaggio che appare nell’intrattenimento Natalizio. È una metafora di profonda importanza. Rappresenta, per noi, il grado di coscienza più elevata che ogni individuo possa aspirare a raggiungere. Babbo Natale è l'incarnazione della saggezza, della generosità e della capacità di dare forma ai desideri con discernimento e amore. Quando scriviamo una letterina a Babbo Natale, stiamo inviando un'intenzione alla nostra coscienza. La nostra relazione con questa coscienza definisce se un desiderio è degno di essere realizzato. Un rapporto ben sviluppato con la nostra coscienza ci guiderà a rinunciare a desideri nocivi e a nutrire quelli virtuosi fino a realizzarli.

La leggenda di Babbo Natale

Nel nostro Regno, tutto ciò che si discosta da questi principi non può essere considerato Babbo Natale. È un simbolo di integrità e nobiltà d'animo.

Cercare chi è Babbo Natale dentro di noi

Ma ora vi chiediamo... siamo davvero sicuri che poi questo Babbo Natale sia da cercare fuori di noi? Per noi, Babbo Natale è anche una questione di introspezione. Cosa pensa il nostro Babbo Natale interiore delle azioni che compiamo?

Stiamo usando il nostro potere interiore in modo saggio e amorevole?

Raggiungere la coscienza di Babbo Natale richiede tempo, riflessione e il coraggio di sfidare le nostre abitudini, le nostre convinzioni e quelle zone d'ombra che normalmente preferiamo evitare. Ma quando ci riusciamo, possiamo vedere il mondo da un grado di consapevolezza superiore che ci farà apparire con gran chiarezza il buono e il cattivo di ogni situazione, pensiero, intenzione.

Ecco perché, quando ci chiedono chi è Babbo Natale e se Babbo Natale esista, la nostra risposta è che Babbo Natale vive in ognuno di noi. È il nostro potenziale più elevato, la nostra capacità di portare la magia e la gentilezza in questo mondo.

la storia di babbo natale

Ogni giorno è Natale

E' il titolo del libro in cui, Giorgio Onorato Aquilani (fondatore e responsabile dell’identità del Regno) ha deciso di condividere la visione, i valori e i segreti che animano il Regno di Babbo Natale.

Un magico percorso che si snoda attraverso una serie di profonde riflessioni sul significato dei più comuni simboli del Natale e di quanto possano essere utili e determinanti nell’età adulta per dar vita ad una nuova e migliore versione di noi e di ciò che nella vita facciamo. Non mancano le presentazioni ufficiali con i magici abitanti del Regno di Babbo Natale, personaggi ormai diventati del Natale di tutti.

Ogni Giorno è Natale