Mercatini di Natale 2023: i migliori fra Viterbo e Roma

I mercatini di Natale sono tra le mete turistiche più in voga negli ultimi anni. Luoghi magici in grado di fermare il tempo e donare ad ognuno di noi lo spazio necessario a ricordarci che la Vita è anche “molto altro”. E questa è una qualità che l’atmosfera del Natale esercita su ognuno di noi… si respira anche senza volere! Sono già iniziati i preparativi per il più bel Natale 2023! Ancora una volta protagonista la città di Vetralla (VT) che ogni anno, grazie all’amore che la Famiglia Aquilani investe nel Regno di Babbo Natale, accoglie visitatori da tutta Europa.

Negli ultimi anni i Mercatini di Natale rappresentano molto più di una serie di bancarelle ad alto contenuto calorico… ce ne sono alcuni che oltre a ciò offrono un’esperienza di profonde emozioni. E nel Lazio, fra tutti i mercatini di Natale quelli di Viterbo hanno una marcia in più, data dalla magia della Tuscia e dall'atsmosfera natalizia che a Viterbo e provincia si respira a pieni polmoni.mercatini di natale

I mercatini di Natale nella Tuscia Viterbese

Sempre più turisti organizzano la propria voglia di mercatini di Natale a Viterbo e nel territorio della Tuscia Viterbese, luogo che già di suo mette a disposizione posti, colori e soprattutto sapori che ogni anno coccolano milioni di visitatori. Da qualche anno a questa parte però la zona si dimostra particolarmente sensibile all’organizzazione della magia del Natale attraverso edizioni a tema Christmas Village nelle città di Sutri, Viterbo e Vetralla che dedicano energie preziose alla realizzazione di mercatini di Natale tra i più visitati e amati in Italia.

Già dalla metà di Settembre, il Regno di Babbo Natale a Vetralla apre i battenti consentendo ad appassionati che viaggiano da tutta Europa per visitarlo, un’esperienza davvero unica. Si può dunque programmare il proprio viaggio per i Mercatini di Natale anche nell’ordine di un weekend dal venerdì alla domenica in una zona (Viterbo e provincia) che offre molto sia per le famiglie che per coppie in cerca di magico romanticismo.

Mercatini di Natale a Viterbo

Viterbo è una provincia che ha davvero molto da offrire in termini di esperienze culturali, naturali, gastronomiche, la cui massima bellezza si esprime nel periodo che va dall’autunno al Natale. Ogni mercatino di Natale nella provincia di Viterbo è infatti una magica esperienza per il cuore, per gli occhi e per il palato, partendo proprio dalle città di Viterbo e Sutri, che vantano un centro storico da cartolina, oltre alle numerose attività legate al periodo Natalizio. Chi sta programmando un viaggio per i mercatini di Natale non può non prendere in considerazione la provincia di Viterbo.

Probabilmente la migliore dritta per godersi al 100% la magia che queste città hanno da offrire è quella di soggiornare a Vetralla, paese che si trova esattamente al centro tra Viterbo e Sutri e che è diventato ormai il Paese di Babbo Natale. L’unica vera pecca, che accumuna un po’ tutti i mercatini di Natale che si svolgono nel centro storico di ogni città, è che nel caso di maltempo si rompe la magia (senza contare ciò che può essere costato entrarvi, si perché alcuni sono a pagamento)… ma anche a questo c’è una soluzione! Chi non ama essere travolto da eventuale pioggia, sceglie di trascorrere un po’ di magico tempo nel Regno di Babbo Natale a Vetralla, dove l’ingresso è gratuito ed i suoi oltre 8000 metri quadri di magia sono INTERAMENTE AL COPERTO! Anche il Villaggio di Babbo Natale all’esterno, meglio conosciuto come Victorian Village vi consentirà di degustare delle ottime castagne, un buon bicchiere di vino, fare shopping e pattinare sul ghiaccio senza prendere neanche una goccia di pioggia!

mercatini di natale 2020Il Regno di Babbo Natale: fra i mercatini di natale più importanti di Viterbo e Dintorni

Il Regno di Babbo Natale a Vetralla nasce come negozio di decorazioni provenienti da tutto il mondo, ma lo spirito con cui è condotto attrae ogni settimana entusiasti da tutta Europa che viaggiano per sentirsi parte di un luogo speciale in grado di risvegliare dentro ognuno di noi il dialogo con quella parte pura propria dei bambini. Oltre 8000 m2 dedicati alla Magia del Natale dove, specialmente nei weekend, chi ama viaggi di Natale può trovare Animazione, Eventi, Spettacoli, Un vero e proprio Villaggio Vittoriano (Christmas Village) con Botteghe tradizionali, area food ed una fantastica Pista di Pattinaggio su ghiaccio al Centro! Per non Parlare delle decorazioni, alberi, luci, presepi, idee regalo e da collezione che questo luogo mette a disposizione degli entusiasti dei mercatini di Natale.

L’ingresso è GRATUITO ed è aperto 7 giorni su 7 ! Non dovrebbero esistere Viaggi di Natale che non prendano in considerazione un weekend nel Regno di Babbo Natale a Vetralla, dove addirittura ristoranti, agriturismi, resorts e b&b si sono organizzati per offrire ai visitatori sconti e vantaggi sul negozio più amato d’Italia.

Per chi volesse muovere i primi passi ed organizzare il proprio soggiorno, abbiamo raccolto una serie di strutture collocate in modo più che strategico per consentire ad ogni viaggiatore il massimo del comfort e della magia. Soggiornare a Vetralla è infatti la migliore soluzione per i Mercatinii di Natale 2019 in quanto paese del Regno di Babbo Natale e data la prossimità sia con Sutri e Viterbo che distano circa 10km rispettivamente a nord e sud di Vetralla.


Ogni giorno è Natale

E' il titolo del libro in cui, Giorgio Onorato Aquilani (fondatore e responsabile dell’identità del Regno) ha deciso di condividere la visione, i valori e i segreti che animano il Regno di Babbo Natale.

Un magico percorso che si snoda attraverso una serie di profonde riflessioni sul significato dei più comuni simboli del Natale e di quanto possano essere utili e determinanti nell’età adulta per dar vita ad una nuova e migliore versione di noi e di ciò che nella vita facciamo. Non mancano le presentazioni ufficiali con i magici abitanti del Regno di Babbo Natale, personaggi ormai diventati del Natale di tutti.

Ogni Giorno è Natale