Decorazioni Natalizie e addobbi natalizi nei mercatini di Natale

Le decorazioni natalizie e gli addobbi natalizi

Le decorazioni natalizie e gli addobbi natalizi creano immediatamente la magia che l’atmosfera del Natale esercita su ognuno di noi. Le decorazioni Natalizie richiamano subito quell’aria che si respira anche senza volere, e che ci rende molto più predisposti a vivere e vedere con occhi diversi rispetto al resto dell’anno. Le decorazioni Natalizie sono l’ingrediente fondamentale alla composizione esteriore di questo stato d’animo. La scelta e la cura dell’ambiente che andranno a “Natalizzare” è essa stessa un percorso magico. Ormai il Natale è alle porte e man mano che le temperature calano, l’atmosfera e la magia aumentano di giorno in giorno, ricordandoti che è tempo di pensare ai regali, alle decorazioni e agli addobbi di Natale, ovvero è tempo di creare quell’atmosfera che predispone le persone ad assumere un atteggiamento diverso e più bonario, durante questo particolare periodo dell’anno.

addobbi natalizi

Per lungo tempo, nel nostro paese, le decorazioni natalizie si sono limitate all’assembramento del Presepe e all’Albero di Natale, le contaminazioni dei paesi europei e soprattutto della cultura anglosassone hanno poi portato ad abbellimenti variegati che hanno coinvolto le nostre case, uffici e negozi. Esistono pertanto dei luoghi dove si svolgono dei mercatini di Natale particolarmente indicati per trovare i migliori addobbi natalizi, dal punto di vista estetico e da quello qualitativo.
In questo post cogliamo l’occasione per parlare di quali decorazioni di Natale troverai nei mercatini di Natale, della loro qualità e dove acquistarli.

Quali decorazioni natalizie troverai nei mercatini di Natale

Nei Mercatini di Natale sparsi per tutta Italia, troverai addobbi natalizi di ogni genere, ad esempio, se il tuo obbiettivo è quello di decorare l’Albero, avrai a disposizione meravigliose palline decorate in vetro soffiato, degli ornamenti da appendere realizzati in paglia o in fieno o ancora, elaborate ghirlande in tanti colori e materiali. Negli ultimi anni stanno andando a ruba e forse anche grazie alle tante campagne di sensibilizzazione, le decorazioni natalizie che prendono la forma degli animali, composti da pellicce rigorosamente sintetiche, morbide e graziose; troverai facilmente addobbi natalizi che faranno la felicità dei tuoi bambini, poiché rappresentano i personaggi del mondo delle favole, come gli gnomi o i folletti, i pupazzi di neve e altre creature fantastiche. Se invece il tuo obbiettivo è quello di rendere l’intera casa speciale e quindi vorrai decorarla in modo caratteristico con degli addobbi natalizi, durante la tua avventura nei mercatini di natale avrai l’imbarazzo della scelta, perché, in base ai tuoi gusti, potrai optare o su ghirlande colorate e un po’ anticonformiste o su quelle verdi più classiche e tradizionali. Potrai scegliere dei Babbo Natale di varie dimensioni, adatti per essere esposti dentro casa o in giardino e potrai fare la stessa cosa se ami le statuette e i simpatici gnomi di diverse fogge e grandezze.

Se apprezzi le atmosfere romantiche, potrai puntare invece su addobbi natalizi come le candele; anche in questo caso si tratta di decorazioni natalizie che potrai trovare in tante forme, colori e profumazioni. La tua casa però potrà essere resa ancora più degna di questo periodo festivo se sceglierai ulteriori decorazioni natalizie che ti faranno compagnia, avvolgendoti nell’atmosfera del Natale; potrai infatti acquistare e utilizzare dei guanciali, delle coperte per il letto o per il divano, dei runner in pelliccia sempre esclusivamente sintetica o dei piumini, tutti decorati in tema natalizio. Nei mercatini di Natale avrai una vasta scelta anche per quanto riguarda le decorazioni per la tavola: potrai sbizzarrirti comprando le classiche tovaglie in stile natalizio rosse, rosse e bianche e di varie fattezze, centri tavola abbinati, luminosi e colorati, segnaposto, stoviglie.
Nei mercatini natalizi avrai l’occasione per acquistare decorazioni per la porta d’ingresso della tua casa, troverai addobbi natalizi da attaccare o appendere, in modo da riservare una festosa accoglienza ai tuoi ospiti, sin dal primo momento. Bigiotteria e catenelle potranno adornare le corone dell’avvento, che creeranno degli ottimi punti luce anche quando le userai dentro casa.

Materiali e colori delle decorazioni natalizie e degli addobbi natalizi

Anche i materiali e i colori per gli addobbi natalizi sono vari e ne esistono per tutti i gusti, dai più classici ai più eccentrici. Le decorazioni natalizie solitamente sono realizzante in stoffa, lana cotta, materiali simili al cuoio ma in versione sintetica e si prestano molto bene soprattutto per creare accessori e abbigliamento, ma anche pupazzi, gnomi e animaletti. Alluminio o pelliccia sintetica sono relegati ad articoli sia industriali che artigianali, tuttavia, per chi vuole puntare su questi ultimi e dare una mano in modo consapevole, agli artigiani locali, preferirà materiali come vetro, legno, ceramica, rami di pino e paglia. Per quanto concerne i colori, sarà possibile scegliere addobbi natalizi dorati, rossi, bianchi e verdi.

Decorazioni natalizie e scelte consapevoli nei mercatini di Natale

I mercatini di Natale non sono tutti uguali, sebbene in Italia sia abbastanza facile trovarne alcuni, come quelli presenti a Bolzano, a Merano, a Manarola (dove ogni anno viene creato il più grande Presepe al mondo) o a Gubbio, i quali, oltre a essere scenografici e spettacolari per la loro organizzazione ed esposizione, mettono a disposizione di coloro che li cercano, degli addobbi natalizi davvero speciali. Si tratta infatti di prodotti realizzati a mano, artigianali e spesso costruiti con materiali a km 0. Acquistare questa tipologia di decorazione natalizia è una scelta consapevole, che aiuta tantissime persone che realizzano questi lavori con amore, passione e seguendo le tradizioni. Troverai questi addobbi natalizi etichettati come artigianali e potrai avere la fortuna di portarli dentro casa tua, nel tuo negozio, ufficio oppure potrai scegliere di regalarli, preferendoli al generico dono industriale.
Gli addobbi natalizi artigianali consistono in:

  • un pezzo unico, infatti non ci saranno mai due prodotti completamente uguali;
  • è studiato accuratamente da un artista che si mette in gioco e dà vita alla sua creatività;
  • si tratta di decorazioni natalizie realizzate con un investimento di tempo ben diverso rispetto a quello previsto dai meccanismi industriali che gli attribuisce valore;
  • è fatto con materiali scelti in base al lavoro che si vuole realizzare o viceversa, si costruiscono degli addobbi natalizi ideati in base al materiale;
  • infine, l’addobbo natalizio artigianale durerà molto più a lungo nel tempo rispetto a quello industriale, realizzato spesso con materiali economici, puntando più sulla quantità che sulla qualità.

Quanti di noi hanno ancora a casa delle decorazioni natalizie artigianali che risalgono alla nostra infanzia, che ancora oggi ci aiutano a fare un salto nel passato, a sentirci ancora bambini e a farci vivere il Natale con le stesse emozioni che provavamo allora?

 

Gli addobbi natalizi al Regno di Babbo Natale

Esiste un luogo in Italia profondamente votato alla realizzazione di decorazioni natalizie, addobbi natalizi, allestimenti e regali che ogni anno incantano migliaia di visitatori da tutta Europa. Parliamo del Regno di Babbo Natale a Vetralla, un luogo magico che apre i battenti già dalla metà di settembre e dove, in oltre 8000 m2 d’incanto, si possono trovare le più belle ed originali decorazioni Natalizie da tutto il mondo!

Molte di queste decorazioni Natalizie sono espressamente disegnate e prodotte per il Regno di Babbo Natale, un luogo sull’agenda di ogni amante del Natale. Il Regno è più di un semplice negozio di decorazioni Natalizie, il Regno è un’esperienza. Un’esperienza voluta, sostenuta e supportata da una attivissima community nazionale di quasi 200.000 Elfetti (i fan del Regno) attivi tutto l’anno! I viaggi di Natale sono tra quelli che nella vita si ricordano di più. Forse perché è proprio la magia del Natale a farci vivere ogni luogo attraverso uno strato d’animo più predisposto all’incanto.

Chi visita e acquista decorazioni Natalizie nel Regno di Babbo Natale a Vetralla diventa parte di un progetto che fa sognare bambini da 0 a 999 anni! Oltre le Decorazioni Natalizie, il Regno di Babbo Natale offre, specialmente nei weekend, Animazione, Eventi, Spettacoli, un vero e proprio Villaggio Vittoriano con Botteghe tradizionali, area food ed una fantastica Pista di Pattinaggio su ghiaccio al Centro! Per non Parlare dell’infinità di decorazioni, alberi, luci, presepi, idee regalo e da collezione che il Regno mette a disposizione degli entusiasti del Natale.

Il mercatino di Natale, che si trova vicino Roma, dischiude le sue porte da settembre fino a gennaio, rimane aperto sette giorni su sette e si espande lungo 3500 mq di superficie; comprende un Auditorium dedicato a degli spettacoli, all’animazione dedicata a grandi e piccini ed è presente la Casa di Babbo Natale. Si trova all’interno del Victorian Village, dove, oltre a essere presenti la pista di pattinaggio e la zona ristoro, è possibile ammirare e comprare le decorazioni natalizie più belle, varie e tipiche di diverse parti del mondo: troverete tanti differenti Alberi di Natale e i relativi addobbi di ogni tipologia, luci, presepi, oggetti semplicissimi e altri molto elaborati.

L’ingresso è GRATUITO ed è aperto 7 giorni su 7! Non dovrebbero esistere Viaggi di Natale che non prendano in considerazione un weekend nel Regno di Babbo Natale a Vetralla, dove addirittura ristoranti, agriturismi, resorts e B&B si sono organizzati per offrire ai visitatori sconti e vantaggi sul negozio più amato d’Italia. Per chi volesse muovere i primi passi ed organizzare il proprio soggiorno, abbiamo raccolto una serie di strutture collocate in modo più che strategico per consentire ad ogni viaggiatore il massimo del comfort e della magia. 


Ogni giorno è Natale

E' il titolo del libro in cui, Giorgio Onorato Aquilani (fondatore e responsabile dell’identità del Regno) ha deciso di condividere la visione, i valori e i segreti che animano il Regno di Babbo Natale.

Un magico percorso che si snoda attraverso una serie di profonde riflessioni sul significato dei più comuni simboli del Natale e di quanto possano essere utili e determinanti nell’età adulta per dar vita ad una nuova e migliore versione di noi e di ciò che nella vita facciamo. Non mancano le presentazioni ufficiali con i magici abitanti del Regno di Babbo Natale, personaggi ormai diventati del Natale di tutti.

Ogni Giorno è Natale