Come realizzare splendide decorazioni natalizie fai da te per la casa

Elfetti!!! State già decorando? Siete pronti per un Natale splendido e magico? Rifatevi gli occhi venendo qui al Regno di Babbo Natale dove oltre a tante decorazioni natalizie già pronte all'uso, troverete tantissime soluzioni e idee per creare la vostra decorazioni natalizie fai da te.

decorazioni natalizie fai da te

È risaputo che noi elfetti abbiamo la vena artistica per le decorazioni Natalizie fai da te, altrimenti non potevamo lavorare per Babbo Natale! A quanto pare si vocifera che Babbo Natale stesso abbia iniziato la sua carriera proprio da elfetto, chissà... Noi aiutanti di Babbo (chiamato in confidenza mister Santa) veniamo reclutati perché infondo siamo artisti, probabilmente fa parte del nostro DNA natalizio!

Soffermiamoci sulle decorazioni natalizie fai da te per impreziosire la casa o per fare regali natalizi originalissimi! Le idee sono tantissime cercherò di elencarvi quelle più facili da realizzare e da poter fare anche insieme ai più piccini.

Decorazioni natalizie fai da te: palline per l'albero

Per esempio realizzare le palline da appendere sull'albero o per decorare angoli della vostra casa! Vi consiglio di acquistare sfere di polistirolo (sono le più economiche), potete sbizzarrirvi per esempio utilizzando la pasta! Si proprio quella che si mangia e qui in Italia ne avete di tutte le forme (gnamm che buona chi mi invita a pranzo???). Per le vostre decorazioni natalizie fai da te consiglio di utilizzare pasta corta tipo pipe rigate,conchiglie rigate oppure le farfalle insomma ce ne sono veramente tante. Prima di decorare create con un cordino il cappietto per poter appendere la pallina e fissatelo con uno spillo e colla. Vi consiglio di applicare la pasta sulla palla di polistirolo con la colla a caldo propio per la sua velocità nella presa. Fate attenzione a non lasciare spazi vuoti nell'incollaggio, applicare la pasta usando un logica (a file) per non rischiare spazi vuoti. Terminato l'incollaggio si passa alla pittura è  bene utilizzare colla acrilica spray (vi permette di colorare anche nelle zone più difficili da raggiungere) e poi rifinire il tutto con un pennellino. Utilizziamo colori natalizi  rosso, oro, bianco, argento e poi se amate i glitter una volta asciugato il colore spennellate la palla con una colla vinilica trasparente e versate sopra i brillantini,effetto super cangiante scintillante assicurato!!!!! Aspettiamo che sia tutto asciutto e passiamo lo spray fissativo (utilizzate anche la lacca per i capelli a una certa distanza).

Con la pasta si possono creare stelle, angioletti, anche personaggi per il presepe!! Il procedimento è sempre lo stesso utilizzate pasta corta e prediligete per esempio per le stelle pasta piatta (rotelline o piccoli cannolicchi) in rete troverete molti tutorial!!

Poi con le palline in polistirolo potete utilizzare mille materiali (palline di natale in tessuto, con il decoupage, con la tecnica del patchwork). Le decorazioni natalizie fai da te che si possono creare con un pò di tempo e fantasia sono tantissime, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Decorazioni natalizie fai da te: alberelli

Delle decorazioni natalizie fai da te bellissime, anche da regalare, sono gli Alberelli fatti con la pasta, stesso procedimento, ma forse un po più impegnativo visto che bisogna creare la base con il cartoncino (create un cono) e poi la base dell'albero cilindrica (pssss un segreto...utilizzate il rotolo che rimane della vostra cartaigienica!!!). Poi decorate come avete fatto per le palline iniziate dal basso per finire sulla punta del cono. Passate a dipingere e poi impreziosite l'albero con i glitter e incollate piccole palline e cordoncini che faranno da festoni natalizi, utilizzate dei fiocchi per rendere il tutto molto elegante! Come puntale usate stelline o angioletti.

Altre decorazioni natalizie fai da te originali sono i tappi del sughero create delle stelle,alberelli o segna posto, il procedimento è sempre lo stesso, si passa dall'assemblaggio/incollaggio alla decorazione. Nel caso dei tappi di sughero usiamo colori trasparenti o solo lucidanti, per avere effetto stile  country e artigianale lasciamo il sughero al naturale.

Cari elfetti come vedete di idee per realizzare decorazioni natalizie fai da te ce ne sono molte, per esempio con i barattoli di vetro tipo quelli delle conserve o della marmellata si possono creare, mettendo dentro delle candele, dei simpatici lumicini per decorare la tavola! Il procedimento è facilissimo basta ornare il barattolino con un nastro e metterci incollato (sempre con la colla a caldo) una stecca di cannella o anice stellato, oltretutto profuma anche l'ambiente! E se volete regalarlo basta mettere il porta candela creato in un sacchettino trasparente abbellito da un bel fiocco rosso, vedrete che figurone!!!

Decorazioni: Natale Fai da Te

Chi pensa alle decorazioni natalizie fai da te spesso commette l’errore di valutarne solo il fattore risparmio. Creare una decorazione natalizia significa trasferire su un oggetto le nostre intenzioni... ancora più forte se questa decorazione fai da te è creata per essere regalata. L’originalità di una decorazione natalizia fai da te risiede proprio nel suo essere unica. Si può partire da zero oppure acquistare una decorazione natalizia che ci piace e personalizzarla con modifiche e aggiunte. In quest’ultimo caso consigliamo sempre di aggiungere un dettaglio che parli di noi o del rapporto con la persona cui desideriamo regalarla. Le decorazioni Natalizie hanno la funzione di preparare un ambiente ad emanare quell’atmosfera di cui solo lo spirito del Natale è magico portatore.

Tra le più belle decorazioni natalizie fai da te sale il trend delle palle di plastica apribili dove poter inserire una foto. Una volta chiusa la palla può essere ulteriormente decorata con applicazioni di accessori o nastri che coprano il rigo d’apertura sulla circonferenza. Per quanto validi, questi consigli per realizzare decorazioni fai da te a Natale, suggeriamo sempre di ascoltare il cuore e volare di fantasia... così facendo, difficilmente si sbaglierà.

decorazioni natale fai da te

Decorazioni natalizie fai da te: festoni, ghirlande o centri tavola

Negli altri blog abbiamo visto come creare altre decorazioni natalizie fai da te: festoni, ghirlande o centri tavola, i materiali per decorare sono  veramente infiniti! Se avete spazio potete creare dei pannelli/scenografici a tema natalizio magari impreziositi da lucine (utilizzate sempre materiali leggeri come polistirolo o compensato). Idea originalissima è fare delle saponette con le formine dei biscotti di natale! Oppure creare palline e alberelli con le pigne e perché no anche con il pan di zenzero si possono fare decorazioni bellissime e profumatissime per l'albero di Natale!

Venite al Regno di Babbo Natale troverete tantissime ispirazioni per creare i vostri addobbi! Vi vogliamo un mondo di bene!

Elfidea by Il Regno di Babbo Natale

Elfidea by il Regno di Babbo Natale è un nuovo progetto, una speciale collezione di articoli natalizi incentrata sui valori e su tutti i personaggi che animano il Regno di Babbo Natale.

Molti articoli sono personalizzabili a mano e adatti ad ogni occasione! Esatto c’è una decorazione personalizzabile per ogni ricorrenza speciale: il mio primo Natale, Hobby, Sport, Animali, Food, Famiglia. In più i protagonisti di Elfidea sono i personaggi del Regno di Babbo Natale! Sai ognuno di loro ha il suo carattere, chissà qual è il più simile a te! O alla persona che ami… Divertiti a scoprirlo e fai un regalo scelto proprio su misura per chi ami!

elfidea decorazioni natalizie fai da te personalizzabili

Da una vita di AMORE per il Natale, nasce Elfidea, la collezione di magiche decorazioni regalo che possono essere personalizzate e donate ad ogni occasione con tutti i personaggi del Regno di Babbo Natale!

Elfidea è la scelta più originale per rendere qualsiasi momento della vita di chi amiamo, un momento speciale. Grazie ad una vastissima serie di decorazioni regalo divise per temi (Classic, Food, Pets, Hobby, Events & lifestyle) e personalizzabili, non faremo altro che scegliere quella più adatta all’occasione e renderla unica scrivendoci sopra un nome o una frase.

E poi ancora Mugs, Jumpers (maglioni Natalizi), Cappellini, Calzette, Puzzles, Peluches, Pins da Collezione, SnowGlobes e Fashion Wear. Elfidea è il brand che sorge dalla visione e dai valori del Regno di Babbo Natale che ogni anno ci coinvolge in riflessioni profonde, ricordandoci che il valore di un regalo sta nell’intenzione, nel significato e nel gesto d’amore di chi lo dona.

Decorazioni natalizie fai da te per giardino e outdoor

Abbiamo parlato di tante belle idee inerenti al nostro magico Natale, ma non di una cosa che qui in Italia un po si trascura... le decorazioni esterne nel giardino! Le decorazioni outdoor sono famosissime per esempio in America a New York, nel quartiere Dyker Heights, dove gli abitanti fanno delle gare tra chi decora meglio i giardini con un vero tripudio di luci e decori. In Canada per esempio a Labrador City, si svolge la gara del giardino più bello con la presenza di statue di ghiaccio!

Cari Elfetti prendiamo spunto e decoriamo anche noi il giardino o le pareti esterne della casa con delle decorazioni natalizie fai da te! Decorare l'esterno è comunque come decorare la parte interna della nostra abitazione il concetto è lo stesso! Infatti se si tratta di un giardino andremo ad addobbare gli alberi e le siepi con le lucine (decidiamo se multicolor o bianche) e poi per fissare le luci agli alberi usiamo il filo verde utilizzato dai giardinieri.

Possiamo anche aggiungere delle piante di stagione come stelle di Natale e poi abeti nani, piccoli cespugli sempreverdi, agrifoglio, edera, elleboro, l'erica rossa e posizionarli in vasi dipinti di oro o rosso impreziosendoli con delle belle coccarde o fiocchi! Decoriamo gli alberi con palline o altri addobbi studiati appositamente per gli esterni, abbelliamo il giardino con dei finti pacchi regali aggiungendo delle scintillanti lucine (ricordiamoci è Natale e non si esagera mai!).

Un'idea per delle decorazioni natalizie fai da te in stile nordico è mettere in giardino le classiche renne luminose, babbi natali gonfiabili, palloncini gonfiati con il gas a elio, il tutto per creare una suggestiva scenografia! I punti luce sono fondamentali ma se poi volete propio creare la magia mettete le luci sulle finestre e sui muri, vendono delle reti facili da applicare anche per il prato.

Corona natalizia fai da te

Ovviamente non può mancare la superba corona natalizia da appendere esternamente sul portone di casa, fra le decorazioni natalizie fai da te più famose. Potete sbizzarrirvi con i decori, vi consiglio di rimanere in tema con il vostro albero per non creare troppa confusione di stili (vedi il blog "come decorare corone e festoni"). Un bel festone intorno alla porta d'entrata e il gioco è fatto siamo immediatamente proiettati nelle splendide case americane! Interessanti sono i riflettori che proiettano a parete i temi natalizi creando dinamicità al giardino.

Decorazioni natalizie fai da te Lollipop giganti

Ora impariamo insieme come creare delle decorazioni natalizie fai da te molto originali. Possiamo creare dei lollipop giganti, se abbiamo ovviamente estro artistico e fidatevi di me, elfetto al 100%, il risultato è SPETTACOLARE

Volete veramente sorprendere con effetti speciali da fare invidia anche a noi del Regno di Babbo Natale? Nel viale che porta alla vostra abitazione mettete un bella corsia rossa! Gli invitati impazziranno per il red carpet!


Ogni giorno è Natale

E' il titolo del libro in cui, Giorgio Onorato Aquilani (fondatore e responsabile dell’identità del Regno) ha deciso di condividere la visione, i valori e i segreti che animano il Regno di Babbo Natale.

Un magico percorso che si snoda attraverso una serie di profonde riflessioni sul significato dei più comuni simboli del Natale e di quanto possano essere utili e determinanti nell’età adulta per dar vita ad una nuova e migliore versione di noi e di ciò che nella vita facciamo. Non mancano le presentazioni ufficiali con i magici abitanti del Regno di Babbo Natale, personaggi ormai diventati del Natale di tutti.

Ogni Giorno è Natale